Allegato dell’atto Costitutivo del 30/01/1997
TITOLO
1° COSTITUZIONE DELL’ASSOCIAZIONE MICOLOGICA VALDOSTANA
ARTICOLO
1 –Costituzione.
L’Associazione
Micologica Valdostana fondata il 30 gennaio 1997. associa i cultori
della Micologia e chiunque abbia interesse alla conoscenza ed
alla conservazione del patrimonio botanico ed ambientale regionale.
La
sede dell’Associazione è in Valle d’Aosta
e la sua durata è indefinita.
L’Associazione
ha assoluta autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale
e disciplinare nonché piena potestà di iniziative.
ARTICOLO
2 – Le Finalità
L’Associazione
persegue, escludendo ogni fine di lucro, i seguenti fini:
a)
promuovere una cultura ecologica, intesa sia come conoscenza delle
problematiche relative alla tutela ed al miglioramento degli ecosistemi
naturali, sia come promozione dei comportamenti relativi;
b)promuovere
lo studio dei funghi e dei problemi connessi alla micologia, con
tutte le iniziative atte a raggiungere lo scopo.
c)
promuovere sul piano locale e regionale la razionalizzazione e
l’ammodernamento della normativa relativa alla raccolta ed allo
studio dei funghi, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente
ed alla ricerca scientifica:
d)raccogliere
materiali didattico, bibliografico e scientifico relativo alla
micologia e scienze affini per metterlo a disposizione dei soci;
e)collaborare
e promuovere iniziative comuni con Enti, Istituzioni ed Associazioni
che perseguono finalità analoghe in ambito regionale:
f)
promuovere, con ogni opportuna iniziativa, una conoscenza ecologica
e micologica presso i giovani delle scuole.
TITOLO
2° I SOCI
ARTICOLO
3- L’Iscrizione
L’iscrizione
alla associazione è aperta a tutti
L’iscrizione
può avvenire anche da parte di altri gruppi, di Enti, di Istituzioni
e di Associazioni, ma in tal caso la qualifica di socio è assunta
dai relativi legali rappresentanti pro tempore.
Il
socio ha diritto:
a)di
partecipare alle assemblee;
b)
di accedere alle cariche sociali secondo quanto specificato all’art.18;
c)di
partecipare a tutte le attività programmate dall’Associazione;
d)
di ricevere le pubblicazioni edite dall’Associazione;
e)
di fare uso della biblioteca o delle attrezzature tecniche secondo
modalità stabilite dal Consiglio Direttivo.
Il
socio ha il dovere:
a)di
versare regolarmente la quota sociale annua:
b)di
osservare lo statuto e le norme emanate dagli organi sociali:
c)
di perseguire le finalità associative.
d)di
partecipare alle iniziative sociali e contribuire alla loro riuscita
Sono
elettori tutti coloro che anno 16 anni.
Sono
eleggibili solo i maggiorenni.
Il
socio all’atto dell’iscrizione esenta l’Associazione ed i suoi
dirigenti da qualsiasi responsabilità per infortuni o per danni
a persone o cose che dovessero manifestarsi prima durante e dopo
ogni attività o manifestazione sociale.
Articolo
4 –LE CATEGORIE DEI SOCI
I
soci possono essere :
a)Ordinari:quelli
che versano annualmente la quota sociale:
d)Sostenitori:
quelli che oltre alla quota versano uno speciale contributo in
favore dell’associazione.
c)Onorari:
quelli che per particolari meriti si sianodistinti nella micologia,
tale qualifica è perpetua, i soci onorari vengono nominati dal
Consiglio Direttivo.
ARTICOLO
5-La perdita della qualifica di socio
a)per
dimissioni;
b)per
morosità:tutti coloro che non versano la quota sociale nei tempi
e nei termini stabiliti dal Consiglio Direttivo;
c)per
radiazione:pronunciata dai 2/3 di voti dai componenti del Consiglio
Direttivo, nei confronti del socio che assuma atteggiamenti e
compia atti contrari all’interesse od al buon nome dell’Associazione.
TITOLO
3-GLI ORGANI SOCIALI
ARTICOLO
6- Gli Organi Sociali dell’Associazione
Sono
organi sociali dell’Associazione:
a)L’assemblea
dei Soci:
b)Il
Presidente
c)il
Consiglio Direttivo;
d)Il
collegio dei revisori dei conti;
c)il
Collegio dei Provibiri
ARTICOLO
7-Le assemblee generali dei soci
Organo
sovrano dell’Associazione è l’assemblea generale dei soci essa
può essere ordinaria o straordinaria ed è costituita in prima
convocazione con un numero di soci pari alla metà pui uno, in
seconda convocazione con qualunque numero di soci
L’assemblea
ordinaria:
a)elegge
i componenti il consiglio direttivo ed eventualmente i membri
del collegio dei revisori dei conti;
b)approva
le relazioni ed i bilanci preventivi e consuntivi predisposti
dal consiglio direttivo
c)fissa
la quota sociale annua
d)delibera
sulle modifiche al presente statuto
e)
delibera su tutto quanto venga ad esse demandato a norma di statuto
o proposto dal consiglio direttivo. Le deliberazioni sono votate
a maggioranza dei votanti per le modifiche dello statuto (fatta
eccezione da quanto previsto dall’articolo 19) è necessaria la
maggioranza dei 2 terzi dei votanti.
L’assemblea
generale ordinaria deve essere convocata alla fine dell’anno sociale,
dal consiglio direttivo con avviso contenente l’ordine del giorno,
da diramarsi 15 giorni prima della data fissata senza particolari
formalità.
L’Assemblea
straordinaria viene convocata, su richiesta motivata ogni qualvolta
se ne presenta comprovata necessità dal Presidente, dal Consiglio
Direttivo, dal Collegio revisore dei Conti o da almeno un terzo
dei soci iscritti all’associazione
In
calce all’ordine del giorno deve essere fatta menzione di chi
ha richiesto la convocazione
ATICOLO
8-IL PRESIDENTE
Il
presidente ha la rappresentanza legale dell’associazione, stabilisce
l’ordine del giorno delle riunioni del consiglio direttivo e le
presiede; coordina le attività del sodalizio con criteri di iniziativa
per tutte le questioni non eccedenti l’ordinaria amministrazione.
Coadiuvato
dal Segretario e dal Tesoriere, provvede all’esecuzione della
delibere del consiglio direttivo. In caso di assenza o di impedimento
le sue funzioni sono svolte dal vice presidente o dal consigliere
più anziano dell’associazione in assenza del vicepresidente.
ARTICLO
9 –IL CONSIGLIO DIRETTIVO
L’Associazione
è retta da un consiglio direttivo composto da 7 membri elettivi.
Il consiglio direttivo è eletto dalla prima assemblea ordinaria
e resta in carica 2 anni. Successivamente i membri vengono eletti
annualmente;
I
membri del consiglio direttivo sono rieleggibili
I
membri del consiglio direttivo elegge nel suo seno il Presidente,
il vicepresidente, il segretario ed i tesorieri. Il Consiglio
Direttivo è organo deliberante dell’Associazione promuove iniziative
e attua programmi in armonia con le direttive di assemblea dei
soci. Viene convocato con una comunicazione scritta, contenente
l’ordine del giorno dal Presidente o su motivata richiesta da
almeno 3 consiglieri: è regolarmente costituito con la presenza
di 3 consiglieri di cui uno sia il presidente o in sua assenza
il vice presidente o il consigliere più anziano. Esso delibera
a maggioranza di voti in caso di parità prevede il voto del Presidente
della riunione.
In
particolare il Consiglio Direttivo:
a)predispone
le relazioni ed i bilanci da sottoporre all’Assemblea Generale
dei Soci;
b)provvede
alla straordinaria amministrazione;
c)convoca
l’Assemblea Generale dei Soci;
d)nomina
i componenti il Collegio dei Probiviri;
e)nomina
il bibliotecario dell’Associazione;
f)regola
l’uso della biblioteca e delle attrezzature tecniche:
g)nomina
commissioni, comitati permanenti o temporanei conferisce particolari
incarichi qui non specificatamente previsti, dettando le eventuali
norme e direttive per la loro esecuzione:
h)nomina
i componenti il comitato di Studio e ricerca scientifica dell’
Associazione.
Il
consiglio direttivo ha potere di deliberare sugli impegni passivi
sino al limite massimo di lire un milione:
Il
caso di dimissione o decadenza di un componente il Consiglio Direttivo,
la sostituzione avviene per surroga, subentrando uno dei primi
eletti, che durerà in carica fino al termine del mandato del Consigliere
da lui sostituito. In caso di dimissione della maggioranza del
Consiglio Direttivo questo decade e il collegio dei revisori dei
Conti provvede alla convocazione dell’Assemblea Straordinaria.
I consiglieri assenti ingiustificati per tre riunioni consecutive
sono esonerati dal consiglio stesso e surrogati come sopra previsto.
Il
Segreterio
Il
segretario compila i verbali delle riunioni del consiglio Direttivo
e delle assemblee generali, conserva tutti gli atti dell’associazione,
aggiorna lo schedario dei soci, affianca il Presidente nell’attuazione
delle deliberedegli organi sociali.
In
caso di sua assenza o prolungato impedimento viene sostituito
da un Vicesegretario nominato dal Consiglio Direttivo.
Il
Tesoriere
Il
tesoriere attende alla gestione economica e finanziaria della
quale è responsabile sia verso il Presidente , sia verso il Consiglio
Direttivo.
Provvede
alla riscossione dei proventi e delle quote associative, effettua
i pagamenti disposti dal Presidente e quelli deliberati dal consiglio
direttivo. Tiene il registro delle entrate e della uscite, il
libro degli inventari, predispone il bilancio, la relazione sullo
stato economico e patrimoniale dell’assemblea Generale, previo
esame del Consiglio Direttivo.
ARTICOLO
10- IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Il
collegio dei revisori dei conti si compone di tre membri che restano
in carica un anno e sono rieleggibili. Esso elegge nel suo seno
il Presidente.
Il
collegio dei revisori dei conti, se costituito. Ha per compito:la
sorveglianza e la gestione economico finanziaria dell’associazione:deve
accompagnare i bilanci annuali con propria relazione alla assemblea
dei soci:indice l’Assemblea straordinaria in caso di dimissione
della maggioranza del Consiglio Direttivo
Si
riunisce almeno una volta all’anno.
In
caso di dimissione o decadenza di un componente, la sostituzione
avviene per surroga subentrando il primo dei non eletti che durerà
in carica fino al termine del mandato del Revisore da lui sostituito.
ARTICOLO
11- Il Collegio dei Provibiri
Il
Collegio dei Provibiri è composto di tre membri. Soci e non ,
i quali non possono rivestire altre cariche nell’associazione.
I
componenti il collegio dei Provibiri, vengono comunicati dal Consiglio
Direttivo, di volta in volta, quando se ne presenta la necessità.
TITOLO
4° ORGANI DI FUNZIONAMENTO
ARTICOLO
12- Il comitato di studio e ricerca
Il
Comitato di Studio e Ricerca assume i compiti e la struttura prevista
dal proprio regolamento approvato dal Consiglio Direttivo. La
qualifica di membro del Comitato è conferita dal consiglio direttivo.
TITOLO
5° PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
ARTICOLO
13- Provvedimenti disciplinari a carico dei soci
A
carico dei soci. Su proposta del Consiglio Direttivo e con voto
di 2/3 di maggioranza, possono essere presi i seguenti
provvedimenti:
a)censura
b)sospensione
per un periodo di tempo determinato da ogni attività:
c)radiazione.
I
provvedimenti di cui sopra dovranno essere motivati e potranno essere assunti solo dopo aver consentito al socio di
formulare personalmente per iscritto le proprie controdeduzioni,
entro un termine prefissato dal Consiglio Direttivo Dopo di ciò
le decisioni del Consiglio Direttivo sono eseguibili ed appellabili
solo all’assemblea generale.
TITOLO
6° DISPOSIZIONI FINALI
ARTICOLO
14-Anno Sociale
L’Anno
sociale e l’esercizio finanziario del gruppo vanno dal 1° gennaio
al 31°dicembre.
Articolo
15 Gratuità delle cariche
Tutte
le cariche e gli incarichi associativi sono gratuiti
E’
ammesso il rimborso delle spese preventivamente autorizzate dal
Presidente o dal Consiglio direttivo, nell’ Ambito delle proprie
competenze, per necessità di rappresentanza o sostenute dai soci
in attuazione dei programmi deliberati.
Articolo
16 –Patrimonio dell’Associazione
Il
patrimonio dell’Associazione è costituito da tutti i beni acquistati
o comunque venuti in possesso dell’Associazione come da inventario,
e da eventuali avanzi di bilancio compresi quelli accantonati
per fondo riserva.
Il
Patrimonio iniziale dell’Associazione è formato dalle quote sociali
versate dai Soci Fondatori.
TITOLO
7° LE NORME ELETTORALI
ARTICOLO
18 – LE NORME ELETORALI
Il
Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Revisori dei Conti sono
eletti dall’Assemblea dei Soci sulla base di liste aperte e separate
predisposte in ordine alfabetico dalla Commissione Elettorale.
In caso di dimissione della maggioranza del Consiglio Direttivo
questo decade e il Collegio dei Revisori dei Conti provvede alla
convocazione dell’Assemblea Straordinaria.
Sono
elettori tutti i soci che hanno compiuto sedici anni.
Le
elezioni vengono indette dal Consiglio Direttivo uscente almeno
15 giorni prima della data fissata per l’Assemblea secondo le
norme di convocazione della stessa.
Possono
essere candidati tutti i Soci maggiorenni in regola e con almeno
un anno di anzianità associativa alla data
dell’Assemblea, quest’ultima clausula non è valida per
la prima votazione.
Per
motivi economici e soprattutto funzionali i candidati al Consiglio
Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti devono risiedere
nella Regione Autonoma Valle d’Aosta, i soci fondatori possono
comunque caso essere candidati alle cariche sociali.
Nel
caso di parità dei voti risulterà eletto il candidato con maggiore
anzianità associativa.
ARTICOLO19-
MODIFICHE
L’articolo
2 può essere solamente integrato con nuovi scopi non in contrasto
con quelli del presente Statuto che non sono modificabili.
Per
la Modifica dell’art. 18 e del presente art. 19 è necessaria la
convocazione di una Assemblea Straordinaria dei Soci in regola
con la quota sociale.
Le
deliberazioni devono essere assunte con maggioranza dei 4/5 dei
presenti.
|