Statuto

Per scaricare la versione stampabile in formato PDF cliccare qui

Allegato dell’atto Costitutivo del 30/01/1997

 

TITOLO 1° COSTITUZIONE DELL’ASSOCIAZIONE MICOLOGICA VALDOSTANA

 

ARTICOLO 1 –Costituzione.

L’Associazione Micologica Valdostana fondata il 30 gennaio 1997. associa i cultori della Micologia e chiunque abbia interesse alla conoscenza ed alla conservazione del patrimonio botanico ed ambientale regionale.

La sede dell’Associazione è in Valle d’Aosta  e la sua durata è indefinita.

L’Associazione ha assoluta autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale e disciplinare nonché piena potestà di iniziative.

 

ARTICOLO 2 – Le Finalità

L’Associazione persegue, escludendo ogni fine di lucro, i seguenti fini:

a) promuovere una cultura ecologica, intesa sia come conoscenza delle problematiche relative alla tutela ed al miglioramento degli ecosistemi naturali, sia come promozione dei comportamenti relativi;

b)promuovere lo studio dei funghi e dei problemi connessi alla micologia, con tutte le iniziative atte a raggiungere lo scopo.

c) promuovere sul piano locale e regionale la razionalizzazione e l’ammodernamento della normativa relativa alla raccolta ed allo studio dei funghi, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente ed alla ricerca scientifica:

d)raccogliere materiali didattico, bibliografico e scientifico relativo alla micologia e scienze affini per metterlo a disposizione dei soci;

e)collaborare e promuovere iniziative comuni con Enti, Istituzioni ed Associazioni che perseguono finalità analoghe in ambito regionale:

f) promuovere, con ogni opportuna iniziativa, una conoscenza ecologica e micologica presso i giovani delle scuole.

TITOLO 2° I SOCI

ARTICOLO 3- L’Iscrizione

L’iscrizione alla associazione è aperta a tutti

L’iscrizione può avvenire anche da parte di altri gruppi, di Enti, di Istituzioni e di Associazioni, ma in tal caso la qualifica di socio è assunta dai relativi legali rappresentanti pro tempore.

Il socio ha diritto:

a)di partecipare alle assemblee;

b) di accedere alle cariche sociali secondo quanto specificato all’art.18;

c)di partecipare a tutte le attività programmate dall’Associazione;

d) di ricevere le pubblicazioni edite dall’Associazione;

e) di fare uso della biblioteca o delle attrezzature tecniche secondo modalità stabilite dal Consiglio Direttivo.

Il socio ha il dovere:

a)di versare regolarmente la quota sociale annua:

b)di osservare lo statuto e le norme emanate dagli organi sociali:

c) di perseguire le finalità associative.

d)di partecipare alle iniziative sociali e contribuire alla loro riuscita

Sono elettori tutti coloro che anno 16 anni.

Sono eleggibili solo i maggiorenni.

Il socio all’atto dell’iscrizione esenta l’Associazione ed i suoi dirigenti da qualsiasi responsabilità per infortuni o per danni a persone o cose che dovessero manifestarsi prima durante e dopo ogni attività o manifestazione sociale.

Articolo 4 –LE CATEGORIE DEI SOCI

I soci possono essere :

a)Ordinari:quelli che versano annualmente la quota sociale:

d)Sostenitori: quelli che oltre alla quota versano uno speciale contributo in favore dell’associazione.

c)Onorari: quelli che per particolari meriti si sianodistinti nella micologia, tale qualifica è perpetua, i soci onorari vengono nominati dal Consiglio Direttivo.

ARTICOLO 5-La perdita della qualifica di socio

a)per dimissioni;

b)per morosità:tutti coloro che non versano la quota sociale nei tempi e nei termini stabiliti dal Consiglio Direttivo;

c)per radiazione:pronunciata dai 2/3 di voti dai componenti del Consiglio Direttivo, nei confronti del socio che assuma atteggiamenti e compia atti contrari all’interesse od al buon nome dell’Associazione.

TITOLO 3-GLI ORGANI SOCIALI

ARTICOLO 6- Gli Organi Sociali dell’Associazione

Sono organi sociali dell’Associazione:

a)L’assemblea dei  Soci:

b)Il Presidente

c)il Consiglio Direttivo;

d)Il collegio dei revisori dei conti;

c)il Collegio dei Provibiri

ARTICOLO 7-Le assemblee generali dei soci

Organo sovrano dell’Associazione è l’assemblea generale dei soci essa può essere ordinaria o straordinaria ed è costituita in prima convocazione con un numero di soci pari alla metà pui uno, in seconda convocazione con qualunque numero di soci

L’assemblea ordinaria:

a)elegge i componenti il consiglio direttivo ed eventualmente i membri del collegio dei revisori dei conti;

b)approva le relazioni ed i bilanci preventivi e consuntivi predisposti dal consiglio direttivo

c)fissa la quota sociale annua

d)delibera sulle modifiche al presente statuto

e) delibera su tutto quanto venga ad esse demandato a norma di statuto o proposto dal consiglio direttivo. Le deliberazioni sono votate a maggioranza dei votanti per le modifiche dello statuto (fatta eccezione da quanto previsto dall’articolo 19) è necessaria la maggioranza dei 2 terzi dei votanti.

L’assemblea generale ordinaria deve essere convocata alla fine dell’anno sociale, dal consiglio direttivo con avviso contenente l’ordine del giorno, da diramarsi 15 giorni prima della data fissata senza particolari formalità.

L’Assemblea straordinaria viene convocata, su richiesta motivata ogni qualvolta se ne presenta comprovata necessità dal Presidente, dal Consiglio Direttivo, dal Collegio revisore dei Conti o da almeno un terzo dei soci iscritti all’associazione

In calce all’ordine del giorno deve essere fatta menzione di chi ha richiesto la convocazione

ATICOLO 8-IL PRESIDENTE

Il presidente ha la rappresentanza legale dell’associazione, stabilisce l’ordine del giorno delle riunioni del consiglio direttivo e le presiede; coordina le attività del sodalizio con criteri di iniziativa per tutte le questioni non eccedenti l’ordinaria amministrazione.

Coadiuvato dal Segretario e dal Tesoriere, provvede all’esecuzione della delibere del consiglio direttivo. In caso di assenza o di impedimento le sue funzioni sono svolte dal vice presidente o dal consigliere più anziano dell’associazione in assenza del vicepresidente.

ARTICLO 9 –IL CONSIGLIO DIRETTIVO

L’Associazione è retta da un consiglio direttivo composto da 7 membri elettivi. Il consiglio direttivo è eletto dalla prima assemblea ordinaria e resta in carica 2 anni. Successivamente i membri vengono eletti annualmente;

I membri del consiglio direttivo sono rieleggibili

I membri del consiglio direttivo elegge nel suo seno il Presidente, il vicepresidente, il segretario ed i tesorieri. Il Consiglio Direttivo è organo deliberante dell’Associazione promuove iniziative e attua programmi in armonia con le direttive di assemblea dei soci. Viene convocato con una comunicazione scritta, contenente l’ordine del giorno dal Presidente o su motivata richiesta da almeno 3 consiglieri: è regolarmente costituito con la presenza di 3 consiglieri di cui uno sia il presidente o in sua assenza il vice presidente o il consigliere più anziano. Esso delibera a maggioranza di voti in caso di parità prevede il voto del Presidente della riunione.

In particolare il Consiglio Direttivo:

a)predispone le relazioni ed i bilanci da sottoporre all’Assemblea Generale dei Soci;

b)provvede alla straordinaria amministrazione;

c)convoca l’Assemblea Generale dei Soci;

d)nomina i componenti il Collegio dei Probiviri;

e)nomina il bibliotecario dell’Associazione;

f)regola l’uso della biblioteca e delle attrezzature tecniche:

g)nomina commissioni, comitati permanenti o temporanei conferisce particolari incarichi qui non specificatamente previsti, dettando le eventuali norme e direttive per la loro esecuzione:

h)nomina i componenti il comitato di Studio e ricerca scientifica dell’ Associazione.

Il consiglio direttivo ha potere di deliberare sugli impegni passivi sino al limite massimo di lire un milione:

Il caso di dimissione o decadenza di un componente il Consiglio Direttivo, la sostituzione avviene per surroga, subentrando uno dei primi eletti, che durerà in carica fino al termine del mandato del Consigliere da lui sostituito. In caso di dimissione della maggioranza del Consiglio Direttivo questo decade e il collegio dei revisori dei Conti provvede alla convocazione dell’Assemblea Straordinaria. I consiglieri assenti ingiustificati per tre riunioni consecutive sono esonerati dal consiglio stesso e surrogati come sopra previsto.

Il Segreterio

Il segretario compila i verbali delle riunioni del consiglio Direttivo e delle assemblee generali, conserva tutti gli atti dell’associazione, aggiorna lo schedario dei soci, affianca il Presidente nell’attuazione delle deliberedegli organi sociali.

In caso di sua assenza o prolungato impedimento viene sostituito da un Vicesegretario nominato dal Consiglio Direttivo.

Il Tesoriere

Il tesoriere attende alla gestione economica e finanziaria della quale è responsabile sia verso il Presidente , sia verso il Consiglio Direttivo.

Provvede alla riscossione dei proventi e delle quote associative, effettua i pagamenti disposti dal Presidente e quelli deliberati dal consiglio direttivo. Tiene il registro delle entrate e della uscite, il libro degli inventari, predispone il bilancio, la relazione sullo stato economico e patrimoniale dell’assemblea Generale, previo esame del Consiglio Direttivo.

ARTICOLO 10- IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Il collegio dei revisori dei conti si compone di tre membri che restano in carica un anno e sono rieleggibili. Esso elegge nel suo seno il Presidente.

Il collegio dei revisori dei conti, se costituito. Ha per compito:la sorveglianza e la gestione economico finanziaria dell’associazione:deve accompagnare i bilanci annuali con propria relazione alla assemblea dei soci:indice l’Assemblea straordinaria in caso di dimissione della maggioranza del Consiglio Direttivo

Si riunisce almeno una volta all’anno.

In caso di dimissione o decadenza di un componente, la sostituzione avviene per surroga subentrando il primo dei non eletti che durerà in carica fino al termine del mandato del Revisore da lui sostituito.

ARTICOLO 11- Il Collegio dei Provibiri

Il Collegio dei Provibiri è composto di tre membri. Soci e non , i quali non possono rivestire altre cariche nell’associazione.

I componenti il collegio dei Provibiri, vengono comunicati dal Consiglio Direttivo, di volta in volta, quando se ne presenta la necessità.

TITOLO 4° ORGANI DI FUNZIONAMENTO

ARTICOLO 12- Il comitato di studio e ricerca

Il Comitato di Studio e Ricerca assume i compiti e la struttura prevista dal proprio regolamento approvato dal Consiglio Direttivo. La qualifica di membro del Comitato è conferita dal consiglio direttivo.

TITOLO 5° PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

ARTICOLO 13- Provvedimenti disciplinari a carico dei soci

A carico dei soci. Su proposta del Consiglio Direttivo e con voto di 2/3  di maggioranza, possono essere presi i seguenti provvedimenti:

a)censura

b)sospensione per un periodo di tempo determinato da ogni attività:

c)radiazione.

I provvedimenti di cui sopra dovranno essere motivati  e potranno essere assunti solo dopo aver consentito al socio di formulare personalmente per iscritto le proprie controdeduzioni, entro un termine prefissato dal Consiglio Direttivo Dopo di ciò le decisioni del Consiglio Direttivo sono eseguibili ed appellabili solo all’assemblea generale.

TITOLO 6° DISPOSIZIONI FINALI

ARTICOLO 14-Anno Sociale

L’Anno sociale e l’esercizio finanziario del gruppo vanno dal 1° gennaio al 31°dicembre.

 

Articolo 15 Gratuità delle cariche

Tutte le cariche e gli incarichi associativi sono gratuiti

E’ ammesso il rimborso delle spese preventivamente autorizzate dal Presidente o dal Consiglio direttivo, nell’ Ambito delle proprie competenze, per necessità di rappresentanza o sostenute dai soci in attuazione dei programmi deliberati.

 

Articolo 16 –Patrimonio dell’Associazione

Il patrimonio dell’Associazione è costituito da tutti i beni acquistati o comunque venuti in possesso dell’Associazione come da inventario, e da eventuali avanzi di bilancio compresi quelli accantonati per fondo riserva.

Il Patrimonio iniziale dell’Associazione è formato dalle quote sociali versate dai Soci Fondatori.

 

TITOLO 7° LE NORME ELETTORALI

ARTICOLO 18 – LE NORME ELETORALI

 

Il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Revisori dei Conti sono eletti dall’Assemblea dei Soci sulla base di liste aperte e separate predisposte in ordine alfabetico dalla Commissione Elettorale. In caso di dimissione della maggioranza del Consiglio Direttivo questo decade e il Collegio dei Revisori dei Conti provvede alla convocazione dell’Assemblea Straordinaria.

Sono elettori tutti i soci che hanno compiuto sedici anni.

Le elezioni vengono indette dal Consiglio Direttivo uscente almeno 15 giorni prima della data fissata per l’Assemblea secondo le norme di convocazione della stessa.

Possono essere candidati tutti i Soci maggiorenni in regola e con almeno un anno di anzianità associativa alla data  dell’Assemblea, quest’ultima clausula non è valida per la prima votazione.

Per motivi economici e soprattutto funzionali i candidati al Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti devono risiedere nella Regione Autonoma Valle d’Aosta, i soci fondatori possono comunque caso essere candidati alle cariche sociali.

Nel caso di parità dei voti risulterà eletto il candidato con maggiore anzianità associativa.

ARTICOLO19- MODIFICHE

L’articolo 2 può essere solamente integrato con nuovi scopi non in contrasto con quelli del presente Statuto che non sono modificabili.

Per la Modifica dell’art. 18 e del presente art. 19 è necessaria la convocazione di una Assemblea Straordinaria dei Soci in regola con la quota sociale.

Le deliberazioni devono essere assunte con maggioranza dei 4/5 dei presenti.